Hai qualche chilo in più e pensi che fare una dieta dimagrante sia un tremendo castigo per te? Forse stai sbagliando approccio: come in molte altre attività nella vita, avere il giusto approccio, o cambiare il punto di vista, può aiutare ad affrontare il futuro.

Il tuo rapporto col cibo, anche se fai una dieta dimagrante, può essere ricco di scoperte. Innanzitutto, partiamo da un assunto: ti stai nutrendo male o, almeno, non perfettamente bene.

Dunque è necessario cambiare abitudini alimentari e iniziare un nuovo rapporto col cibo e col sapore: vivi quest’esperienza come una nuova avventura.

Ci sono molte spezie là fuori che possono rendere il sapore dei tuoi piatti molto più intenso e ricco. Pesce e pollo sono molto popolari in una dieta perché sono alimenti magri: l’aggiunta di spezie come curcuma, zenzero, peperoncino, ad esempio, è un ottimo modo per mettere un po’ di gusto nel tuo piatto senza riempirlo delle calorie dei condimenti a base di burro o margarina. Molto semplice vero? Il primo passo di una dieta dimagrante è infatti usare con maggiore accortezza i condimenti: non è certo un grosso sacrificio!

Se vuoi restare fedele alla dieta mediterranea, usa l’olio extra-vergine di oliva, invece del burro, ma usalo con moderazione.

Cerca di avere più fantasia quando prepari i tuoi piatti: invece di cucinare il solito pollo al forno, sperimenta un piatto, sempre a base di carne di pollo, ma arricchito con insalata e verdure. Si tratta sempre di pollo, ma cucinato in un modo più salutare e meno calorico. Nemmeno questo mi sembra un grosso sacrificio! Come non lo è scoprire nuovi alimenti: hai idea di quanto salutare e buoni siano i cereali? Sono spesso la fonte primaria di fibre nella dieta dimagrante e tu hai bisogno di fibra quasi quanto hai bisogno di acqua. I cereali ti aiuteranno a non sentire la fame e forniranno al tuo organismo molta energia e vitamine limitando l’assunzione di grassi.

Il segreto, in una dieta dimagrante, è la parsimonia non la privazione del cibo: le porzioni dei tuoi piatti devono essere moderate e calibrate. Si tratta di diminuire la quantità di cibo delle tue portate e non certo di lasciare vuoto il tuo piatto. Parsimonia significa diminuire il livello di zucchero o di dolci e diminuire la quantità dei carboidrati. È possibile trovare molti prodotti senza zucchero e anche caramelle con pochissime calorie!

Il punto di vista che ti sto comunicando è che fare una dieta dimagrante non significa necessariamente sacrificare sapore o non scoprire nuovi cibi o piatti.

Puoi vivere senza burro, senza margarina o senza mangiare tre etti di pasta asciutta. E se non vuoi proprio rinunciare aI dessert, compra quelli che non hanno tanti grassi o panna acida, così diminuisci il quantitativo calorico. Inoltre, se leggi con attenzione le calorie riportate su molti prodotti, scoprirai che ci sono tanti piccoli spuntini che hanno poche calorie! Questo significa che puoi essere indulgente verso te stesso e concederti anche degli snack quando sei fuori casa, senza avere la percezione di fare chissà quale sacrificio.

Esistono tante altre sorprese che scoprirai mentre farai la tua dieta dimagrante: se non vivi la dieta come un castigo ma come un’avventura, scoprirai molto velocemente queste sorprese e non rinuncerai al sapore!