In realtà, pensare che gli unici parassiti dell’uomo possano essere vermi è un pregiudizio diffuso. Esiste un gran numero di diversi tipi di parassiti che vivono in vari organi e causano una grande varietà di conseguenze. In più, i vermi e in particolare gli elminti, sono piuttosto pericolosi. Questi, infatti, distruggono letteralmente l’intestino, causandone la decomposizione e portando alla morte. E, per inciso, gli elminti sono piuttosto difficili da individuare e distruggere.
Insieme a questo particolare tipo di vermi, esistono migliaia di tipi di parassiti che possono vivere nel fegato, nel cervello, nei polmoni, nel sangue e nello stomaco. E sono quasi tutti mortali. Alcuni di loro agiscono in modo aggressivo fin dall’inizio, distruggendo il corpo. Altri parassiti vivono inosservati fino a quando il loro numero diventa così grande che il corpo non può più resistere, uccidendo l’individuo. Essi provocano tutta una serie di complicazioni fatali: attacchi di cuore, tumori cancerosi, cirrosi epatica, nefrite, decomposizione dei reni, ecc.
Posso dire con certezza che quasi tutti sono infestati dai parassiti. Il fatto è che molti di loro sono estremamente difficili da individuare. quando le conseguenze di un’infezione parassitaria diventano evidenti, i medici cercano di eliminarle. Persino durante le autopsie, per rilevare i parassiti sono necessari dei test specifici. Almeno per la maggior parte.
L’unico sintomo universale che determina con precisione un’infezione parassitaria nel corpo umano sono i papillomi.