Uno degli argomenti più discussi al mondo, triste ma vero, è come perdere peso. Le persone sono semplicemente ossessionate dal loro peso, e sono disposte a provare anche i più bizzarri metodi se questi promettono di aiutarli a perdere quei chili di troppo e in fretta. Pensate alle “diete del momento” o a quelle in voga negli ultimi tempi: le diete che limitano i carboidrati o la “dieta del pompelmo”. Queste presunte diete fanno passare alimenti come pasta e riso come la radice di ogni male e incoraggiano a mangiare cibi ad alto contenuto proteico come carne e latticini. Si tratta di un approccio alimentare che, a lungo termine, oltre a non favorire il dimagrimento, ha effetti molto dannosi sulla salute – secondo il parere di molti nutrizionisti.
Alla fine, la ragione per cui la gente si sforza di provare diversi metodi per perdere peso è perché crede che un metodo solo non basti. La verità è molto più semplice:
– bisogna soltanto mangiare di meno e trovare il tempo per fare esercizio fisico e per allenarsi.
Purtroppo per noi, i nostri corpi sono “attratti” dal cibo ed è inevitabile, anzi è naturale, che siamo spinti a mangiare tanto, anche più del necessario. Certo, i più tradizionali programmi di dimagrimento o gli esclusivi “club della dieta” possono indurci a contrastare queste pulsioni verso il cibo ma solo se osserviamo strettamente certe “regole”. Uno dei modi migliori per perdere peso è quello di fare sport come se fosse un hobby. Che si tratti di corsa, calcio, tennis o qualsiasi altra cosa, quello che importa è mantenersi attivi in modo regolare. Infatti le persone che fanno sport con costanza e regolarità possono mangiare grandi quantità di cibo e non ingrassare: bruciano tutta l’energia e le calorie acquisite durante l’attività sportiva quotidiana.
Dunque, la cosa migliore per perdere peso è fare un po’ di sport ed esercizio fisico durante la giornata e diminuire la quantità di cibo grasso dalla propria dieta alimentare.
Ricorda, le piccole cose, fatte con costanza nel tempo, alla fine portano i risultati migliori.